Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social by Jaron Lanier

Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social by Jaron Lanier

autore:Jaron Lanier [Lanier, Jaron]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-06-17T22:00:00+00:00


Il lato sbagliato della FREGATURA

Quello che farò sarà andare a fondo del perché certe architetture, comprese quelle dei principali social media, mi rendono infelice. Il mio malumore è legato a tutte le Ragioni precedenti, perché la FREGATURA mi colloca in una posizione subordinata. È strutturalmente umiliante.

Quello che mi frega non è uno schema superficiale – come il fatto di vedere la gente che finge di essere più ricca, felice e spensierata di quanto non lo sia io – ma il nucleo del sistema della FREGATURA. Essere dipendente e venire manipolato mi fa stare male. Ma c’è molto di più. La FREGATURA mi fa sentire sotto giudizio, costretto a una gara iniqua e degradante, e senza che vi sia un fine superiore.

Ho iniziato a far caso alle emozioni negative già con i primi prototipi di social media, che risalgono agli anni ottanta. Persino con servizi preistorici come Usenet20 mi rendevo conto che dopo ogni sessione avvertivo uno strano e nuovo senso di vuoto. Non provavo una cosa del genere da quando ero bambino. Un’insicurezza, l’impressione di non essere all’altezza, la paura del rifiuto. Tutto ciò spuntava dal nulla.

Pensavo di essere io quello sbagliato, perché ero davanti a una tecnologia più avanzata, e questo significava necessariamente che fosse migliore dei primitivi mezzi di comunicazione analogici come il telefono e i quotidiani.

Questa nuova sensazione nacque insieme alla scoperta del mio troll interiore, di cui ho parlato nel capitolo sugli stronzi, ma potrebbe anche essere una cosa distinta. Ho adottato un approccio sperimentale. Se dopo aver usato un servizio online mi sentivo male, quali erano le sue qualità? Che cos’aveva di diverso dai servizi che mi rendevano felice? Allora ho scoperto una cosa di me: mi sta bene essere giudicato se i giudici lo fanno in modo serio e con un fine superiore, onestamente perseguito, ma odio essere giudicato a caso da una massa di gente, o essere influenzato da uno stupido algoritmo.

Non mi piace quando un programma misura se ho più o meno amici rispetto ad altre persone, e se loro sono come me o se invece io sono in qualche modo migliore, più figo, se ho più chance di diventare ricco ecc. Gli algoritmi della FREGATURA, per funzionare, devono metterti in una categoria e classificarti. Lo scopo della FREGATURA è unicamente quello di trasformare te e i tuoi cambiamenti comportamentali in un prodotto. Fondamentalmente, gli algoritmi sono fatti per favorire i proprietari delle piattaforme e gli inserzionisti, e a questi ultimi serve un’idea astratta di te per manipolarti.

Gli algoritmi della FREGATURA alla base di colossi come Facebook e Google sono conservati all’interno di quei pochi file al mondo che non possono essere violati, tale è la loro segretezza. I segreti più profondi dell’Nsa21 e della Cia22 sono trapelati, e più di una volta, ma stai certo che nel dark web non troverai una copia dell’algoritmo di ricerca di Google o dell’algoritmo del feed di Facebook.23

In parte, questo è dovuto al fatto che se tutti potessero vedere come funzionano l’intelligenza artificiale e i vari servizi di cloud tanto venerati, scoppierebbe il panico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.